Sono contenta di poter partecipare al Festival Organistico Internazionale a Rapallo, nella provincia di Genova in Liguria.
Nel pieno dell’estate, cioè domenica 25 agosto alle ore 21.15, suonerò nella Chiesa di S. Francesco e Oratorio dei Neri.
La chiesa oggi chiamata Oratorio dei Neri, è passata nel XVII secolo alla Confraternita Mortis et Orationis, che l’ha ristrutturata, conferendole l’aspetto attuale. Situato in posizione elevata per evitarle i danni delle frequenti inondazioni del torrente Boate. Sede originaria della cristianità in Rapallo, fu affiancata, nel 1459, dalla Torre Civica, simbolo delle libertà comunali. Sembra che la Torre civica sia stata voluta accanto alla pieve di Santo Stefano sia perchè questa non aveva un suo campanile, sia per rappresentare la vicinanza della comunità rapallese alla Chiesa. Cessate le celebrazioni religiose e la funzione di chiesa, oggi è sede di iniziative della confraternita, come il bellissimo presepe genovese, in periodo natalizio, e numerosi concerti d’organo e presentazioni di libri.
Un concerto per flauto e organo, con il titolo: “Uno scambio musicale tra Italia e Olanda. Organista Enrico Viccardi .
Musica di W. de Fesch, P. Locatelli, A. Vivaldi, J. Schenck ed altri.
Ingresso libero e ovviamente siete tutti benvenuti.