Presentatrice a Cantù e a Milano
Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”
Essere in primo piano al concorso “Città di Cantù” è un onore per me!
Anche quest’anno presenterò la finalissima e la proclamazione della 28° edizione del Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”.
Domenica 6 maggio si svolgerà al Teatro Fumagalli di Cantù (Vighizzolo) la finalissima.
Come ogni anno in questo periodo la città di Cantù vive una grande emozione musicale: molti talenti da tutte le parti del mondo arrivano nella Brianza con la speranza di vincere il concorso. Una sfida grande ed importante che per molti famosi pianisti è stato il trampolino di lancio della loro carriera.
Il concorso è famoso nel mondo e grazie adesso anche la città di Cantù è rinomata nel mondo.
La musica come un passepartout universale, la lingua che non conosce barriere, frontiere.
Un concorso particolare e forse unico al mondo, dove i concorrenti possono suonare un concerto accompagnato da un’orchestra. L’orchestra fedele in tutti questi anni è la Mihail Jora di Bacau sotto la direzione del Maestro Ovidiu Balan.
La novità di questa edizione 2018 è l’inserimento di una nuova categoria, cioè un concerto di un compositore italiano del 21° secolo.
Una categoria tutta da costruire anno in anno.
Alcuni talenti che dopo il concorso a Cantù hanno visto decollare la propria carriera sono stati ad esempio Antonio Chen Guang, Olga Kern, Andrey Gugnin, per nominarne solo alcuni.
http://www.cantupianocompetition.com/
Concerto di Gala: 7 maggio 2018, ore 20.30 al Teatro Dal Verme, Milano
Dopo la proclamazione dei vincitori (uno per la categoria Concerto Classico e uno per la categoria Concerto Romantico) calerà il sipario e si concluderà ufficialmente il concorso di Città di Cantù.
La sera di lunedì 7 maggio i vincitori avranno la possibilità di esibirsi al Teatro Dal Verme a Milano in un concerto di gala.
Io stessa presenterò anche questo concerto di gala. Nell’occasione verrà eseguito, di fronte al pubblico milanese, il Concerto n. 1 per pianoforte ed orchestra di Giovanni Allevi.
Il maestro Allevi sarà presente alla serata e io avrò l’onore di intervistarlo.