È nata sul lago la commemorazione firmata da Cécile Prakken

Un nuovo Compact Disc intitolato “The window to Europe” è appena uscito in concomitanza con una celebrazione particolare.

Quest’anno 2013 infatti è l’anniversario di una lunga e insolita collaborazione tra l’Olanda e la Russia: “The window to Europe”. Un titolo ricco di significato e di storia.

Questa lunga compartecipazione tra i due Paesi risale ai tempi dello zar Pietro il Grande, quando il sovrano russo intraprese il suo primo viaggio in Europa, recandosi nel 1697 in Olanda.

Questa visita fu l’inizio di una lunga relazione di scambi culturali e commerciali, come pure a livello giuridico e di conoscenze tecniche e architettoniche.

Lo zar avrebbe poi costruito una città sul delta del fiume Neva, destinata a diventare uno dei principali centri artistici e culturali d’Europa, e prese come modello la città di Amsterdam. Nacque così San Pietroburgo, che divenne la capitale dell’Impero Russo.

Lo zar a soli 25 anni andò per la prima volta in Olanda, a imparare come si costruivano le navi e a carpirne i segreti tecnici. Leggere di più…..