Presentatrice al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù” 2019
Anche quest’anno la cittadina di Cantù in Brianza è stata invasa da una settantina di giovani talenti della tastiera provenienti da 15 nazionalità diverse.
Il Concorso Internazionale per Pianoforte ed Orchestra “Città di Cantù” offre la possibilità ai giovani pianisti di eseguire un concerto con l’orchestra.
Il concorso è diviso in tre categorie; sezione A (i concerti da Bach a van Beethoven), sezione B (i concerti romantici) e la nuova sezione C (con delle composizioni del 21°secolo: cioè una sezione da creare di anno in anno).
Questa categoria C è stata inaugurata l’anno scorso con il concerto per pianoforte ed orchestra di Giovanni Allevi, mentre quest’anno erano in gara la composizione del Maestro russo R. Scedrin e il concerto del Maestro romeno V. Gheorgiu.
La Philarmonic Orchestra “Mihail Jora” di Bacau (Romania), sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan, è l’orchestra che da 29 anni rimane fedele a questo appuntamento annuale Canturino.
La grande novità di quest’anno è stato che la finale è stata trasmessa in diretta attraverso streaming, tramite il profilo del concorso sulla pagina Facebook.
Il pubblico presente segue questo appuntamento internazionale di Grande musica di alto livello con grande passione ed affetto.

Foto di Nino Monti