Due celeberrimi artisti, due pianisti che suonano ed interpretano la musica di J.S. Bach, ognuno a modo suo. Ramin Bahrami è considerato uno tra i più importanti pianisti bachiani viventi a livello internazionale. Danilo Rea, raffinato pianista, parte spesso dalla musica classica per le sue improvvisazioni di impronta jazz.
Il progetto “Bach is in the Air” è molto insolito, originale ed è un’impresa audace.
Ramin Bahrami suona la musica di Bach come è stata scritta ma prendendosi delle libertà esecutive e nello stesso momento Danilo Rea improvvisa sull’altro pianoforte con un approccio jazzistico. Il risultato è raffinato, elegante e spesso anche divertente.
Il programma del concerto “Bach is in the Air” al Teatro Sociale di Como, il primo dicembre 2017, è iniziato con l’Aria delle Variazioni Goldberg, una melodia commovente di Bellezza pura; ha fatto seguito poi “Jesus bleibet meine Freude” dalla Cantata BWV 147, soave melodia e calde armonie interpretate dai due giganti del pianoforte con tanta dolcezza e amore.
Nel programma non mancavono l’Aria sulla Quarta Corda dalla Suite n. 3 BWV 1068, il Minuetto in Sol, la Sarabanda dalla Suite Inglese n. 3 BWV 808 e l’elegante Siciliano dalla Sonata per flauto in Mi bemolle maggiore BWV 1031. I due maestri hanno regalato due bis ad un pubblico entusiasta.
I due pianoforti da concerto di Fazioli offrivano tutta la loro eleganza sul palco spoglio e sobrio del Teatro Sociale di Como.
Preziosi ricordi.
Mi ha fatto davvero un grande piacere incontrare i Maestri Ramin Bahrami e Danilo Rea. Una delle mie prime interviste per Espansione TV è stata proprio con Ramin al Teatro Sociale di Como, quando il Maestro suonò il Concerto Italiano di J.S. Bach. Parliamo di circa 10 anni fa. Invece Danilo Rea l’ho incontrato ed intervistato al Festival Jazz di Torino per DJAZZ tv nel 2015.
Quindi è stato un concerto e una serata con i fiocchi!
Un grazie di cuore ai due grandi MAESTRI.